Consapevolezza del corpo 1 - Piedi sul tronco Consapevolezza del corpo 2 - Albero

IL PRIMO FONDAMENTO DELLA MINDFULNESS:
FARE AMICIZIA CON IL CORPO.

Sii forte allora ed entra nel tuo stesso corpo;
dovrai avere un appoggio solido per i tuoi piedi.
Pensaci attentamente! Non allontanarti!
Kabir dice questo:
liberati di tutti i tuoi pensieri, di cose immaginarie,
e rimani fermo in quello che sei.
Kabir (poeta e mistico indiano, XV secolo).

La prospettiva della mindfulness ci invita a prenderci cura del nostro corpo, a dedicargli cura e attenzione così com’è in questo momento, a trattarlo con RISPETTO e GENTILEZZA.

Le pratiche mindfulness sul corpo sono mirate allo sviluppo della consapevolezza delle sensazioni fisiche: ci insegnano ad entrare in contatto con ogni parte del nostro corpo, senza ignorarne nessuna e facendo amicizia con tutte. Ci insegnano il RESPIRO CONSAPEVOLE, una pratica che permette di mantenere l’attenzione concentrata sul respiro e sulle sensazioni che il respiro consapevole produce sul corpo, momento dopo momento.
Stare nel corpo comporta imparare ad accorgersi di eventuali tensioni, rigidità nel momento in cui si formano. Grazie alla pratica, piano piano, ci rendiamo conto che il semplice atto di prendere consapevolezza di piccole contrazioni nel corpo, può aiutarci a scioglierle prima che diventino dolori veri e propri.

Le pratiche ci invitano inoltre, a recuperare il contatto con il mondo sensoriale, a sviluppare la consapevolezza del sentire, attraverso i 5 sensi. Ci invitano ad offrire la nostra cura e la nostra attenzione a ciò che vediamo con gli occhi, che tocchiamo con le dita, che odoriamo con il naso, che ascoltiamo con le orecchie, che assaporiamo con la lingua.

Il richiamo del mondo dei sensi non è altro che il suono della pioggia quando lo sentiamo, la sensazione dell’aria sulla pelle, il calore del sole sulla schiena, lo sguardo del vostro cane quando gli andate vicino. Riusciamo a sentirlo quel richiamo? Ci lasciamo abbracciare da esso?
E se non ora, quando? Quando? (Jon Kabat-Zinn).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *