CORSO DI PRATICHE MINDFULNESS
PASSI DI CONSAPEVOLEZZA
8 settimane per riscoprire che
calma, gioia e benessere sono possibili!
PROGRAMMA
Benvenuto! Ti invito a partecipare a questo percorso, se senti che è arrivato il momento per te, di essere pienamente presente alla tua vita.
Questo percorso si svolge in 8 incontri di gruppo a cadenza settimanale, della durata di circa 2,5 ore ciascuno più una giornata intensiva di circa 6 ore (da inserire tra il 6° e il 7° incontro).
Il corso ti proporrà:
- Pratiche guidate di esercizi di consapevolezza (che possono svolgersi singolarmente o a coppie) che comprendono tutte le dimensioni del sé e del sé in relazione, in una visione olistica dell’essere umano.
- Condivisione in gruppo delle esperienze personali per nutrirsi della preziosa opportunità di essere ascoltati e ascoltare con consapevolezza. L’opportunità di condividere nel gruppo le proprie esperienze arricchisce tutto il cerchio in uno scambio vitale e mutevole.
In queste otto settimane, sarai accompagnato e sostenuto durante tutto il processo di apprendimento, sia durante le sessioni in gruppo, sia durante gli esercizi a casa (tramite la consegna di tracce audio con meditazioni guidate).
CONTENUTI
Il corso è progettato come un laboratorio in cui potrai fare esperienza delle pratiche di mindfulness.
Questo percorso, desidera offrirti uno spazio nuovo, all’interno del quale potrai osservare il tuo corpo, la tua mente e la vita che si dispiega e lavorare con ciò che emerge, qualsiasi cosa sia.
Uno spazio in cui FERMARTI, interrompere il flusso del “fare” e semplicemente, essere ciò che sei, un essere umano, unico e speciale.
Uno spazio dove concederti una pausa, riposare il corpo e la mente e semplicemente, essere nell’esperienza del momento presente.
Uno spazio in cui COLTIVARE questa qualità di essere presente, in tutte le sue forme.
- PRESENTE A TE STESSO (consapevolezza interiore)
Presente a tutte le dimensioni del tuo essere, a tutto il sistema corpo-cuore-mente: sensazioni fisiche, vissuti emotivi, pensieri, intuizioni.
Sarai guidato in un cammino che ti propone di rivolgere lo sguardo all’interno, per conoscere la persona che sei, andarle incontro e fare amicizia. - PRESENTE ALL’AMBIENTE INTORNO A TE (consapevolezza esterna)
Presente agli stimoli che provengono dall’ambiente che ti circonda e che entrano in contatto con il corpo attraverso le porte dei sensi.
Sarai guidato in un cammino che ti propone un risveglio dei tuoi sensi e un recupero della capacità di “sentire”, per riscoprire una gamma di sapori, odori, suoni, forme, colori, contatti che ti apriranno a vedere il mondo con occhi nuovi. - PRESENTE AGLI ALTRI (consapevolezza relazionale e comunicazione consapevole)
Presente all’incontro con un altro essere umano: presente al suo sguardo o al suo contatto, e allo stesso tempo, ai vissuti che questi suscitano nel tuo mondo interiore.
Sarai guidato in un cammino che ti proporrà di fare esperienze di ascolto e di comunicazione con la qualità della presenza, per permetterti di riscoprire un contatto semplice con l’altro, che mira all’essenza, per ricordarti che la possibilità di connessione con l’altro è a tua disposizione, in ogni momento, e che puoi scegliere di coltivare relazioni sane e nutrienti.
I 4 PASSI DEL CAMMINO DI CONSAPEVOLEZZA
Durante queste 8 settimane di cammino insieme, sarai invitato a compiere 4 passi:
- Riconoscere: il primo passo è riconoscere quello che c’è, non lottare. Tutto ciò che hai bisogno di fare, di fronte a ciò che incontri, è semplicemente, fermarti, riconoscerne la presenza e restare in osservazione con rispetto. Imparerai a notare quali sono gli elementi che fanno parte del tuo repertorio di abitudini: di pensiero, emozioni, parole, azioni. Scoprirai così, che hai una teoria su tutto: su te stesso, sugli altri, sulla vita, che queste teorie sono radicate nel corpo e che riverberano con i tuoi vissuti emotivi.
- Accogliere: il secondo passo è accogliere ciò che si presenta. Invece di combattere o rifiutare, verrai invitato a restare in contatto con le varie dimensioni del tuo essere, ad abbracciarle una ad una, a prendertene cura, perché sono ciò che ti caratterizzano e ti rendono unico. Solo abbracciandoti esattamente così come sei adesso, solo facendo pace con te stesso, lasciando da parte giudizi e critiche, potrai aprire la strada al cambiamento.
- Conoscere: il terzo passo è conseguenza del primo e del secondo e consiste nell’esplorare quello che c’è, cominciando ad individuare le dimensioni personali che ti fanno soffrire, che sono un ostacolo all’espressione del tuo potenziale, al raggiungimento dei tuoi obiettivi, alla costruzione di relazioni nutrienti. In seguito, potrai indagare le loro radici, comprendere il significato che hanno nella tua storia, nel tuo sistema corpo-cuore-mente e nella tua visione del mondo.
- Trasformare: solo dopo aver attraversato i 3 passaggi precedenti, sarà possibile compiere il quarto, ovvero potrai creare modi nuovi di guardare te stesso, gli altri, il mondo, che favoriscano la tua realizzazione e che nutrano il tuo benessere.
PASSI DI CONSAPEVOLEZZA PER …
Prenderti cura di te e coltivare il tuo benessere.
Coltivare un’attenzione non giudicante.
Ridurre stress, ansia e insoddisfazione.
Riscoprire che calma, gioia e benessere sono possibili.
Per osservare, comprendere e trasformare quegli schemi che ostacolano il tuo benessere.
Per aprirti a nuove possibilità di contatto con te stesso, con gli altri, con la vita.
Per migliorare la capacità di restare in contatto e autoregolare le tue emozioni.
Per vivere pienamente la tua vita e non solo abitarla distrattamente.
IMPEGNO
Se sceglierai di partecipare a questo percorso, ti sarà richiesto di prendere un impegno, prima con te stesso, poi con l’insegnante e con il gruppo, di essere presente ad ogni incontro e di svolgere a casa gli esercizi assegnati. L’autodisciplina e la pratica regolare sono condizioni indispensabili per sviluppare il potere della consapevolezza.
CONTATTI
Se desideri ricevere maggiori informazioni sul corso, scrivimi una mail all’indirizzo: infospaziomindfulness@gmail.com.
Che nella tua vita possano esserci chiara visione, gioia, prosperità e salute!