LA MINDFULNESS: COME PRATICARLA

La mindfulness è una forma di arte che si sviluppa
con il tempo e attraverso la disciplina
di una pratica regolare quotidiana.
Kabat-Zinn

IL METODO MINDFULNESS

La prospettiva della mindfulness, non solo ci infonde fiducia, ma ci indica anche la strada per essere artefici di un cambiamento nella nostra vita. Ci offre infatti, un metodo, uno strumento prezioso per tornare ad essere protagonisti delle nostre vite: la “pratica di mindfulness” o “pratica di consapevolezza”, che consiste in un insieme di esercizi strutturati di auto-osservazione.
La consapevolezza è una capacità innata, che tutti gli esseri umani possiedono: tutti noi siamo capaci di essere presenti alla nostra esperienza, se decidiamo di farlo. Possiamo diventare consapevoli. Possiamo offrire la nostra attenzione al momento presente, che spesso, ignoriamo.
Serve esercizio però, è necessario allenarsi alla consapevolezza.
La pratica di mindfulness ci offre uno strumento prezioso per coltivare un modo nuovo di essere nell'esperienza, grazie ad un contatto più accurato con il nostro corpo, il nostro cuore e la nostra mente.
Grazie allo sviluppo della consapevolezza, il nostro repertorio abituale di emozioni, pensieri, parole, azioni, non svanirà, ma smetterà di controllarci. Diventare consapevoli ci apre la porta della gabbia e ci libera.
Ecco perché si parla anche di “pratica della libertà” (Joseph Goldstein).

L’ATTEGGIAMENTO: LA GENTILEZZA AMOREVOLE.

Nella prospettiva della mindfulness, per coltivare benessere e serenità e riuscire a conservarli nel bel mezzo delle sfide che la vita ci presenta, è indispensabile praticare la GENTILEZZA. La gentilezza può trasformare la nostra relazione con la vita. Coltivare un atteggiamento di gentilezza favorisce l’apertura, la creatività e la gioia e aiuta a far fronte a paure, sensi di colpa, ansie e stress.
La mindfulness ci invita a praticare la gentilezza prima di tutto verso noi stessi, imparando ad essere compassionevoli verso la persona che siamo e imparando a trattarci con rispetto e amore.
DARE ATTENZIONE AI NOSTRI BISOGNI è essenziale per il nostro benessere. Non si tratta di un atto egoistico, ma di un atto rivoluzionario che migliorerà la nostra relazione con noi stessi e quella con gli altri.
Per coltivare la gentilezza, bisogna coltivare anche la PAZIENZA: affrettarci a cambiare ciò che sentiamo o pensiamo significa negarne la dignità. La scelta più difficile a volte, ma anche quella più amorevole, consiste nello stare con quello che c’è. Siamo vivi, siamo interi, possiamo amare, questo è quello che conta davvero.

Più volte nel corso della giornata, fermatevi, sedetevi e immedesimatevi nella vostra respirazione.
Accettate senza riserve il presente, le vostre sensazioni e come percepite la situazione (...).
Mentalmente ed emotivamente, lasciate che questo momento sia esattamente così com’è e lasciate a voi stessi la libertà di essere così come siete.
Kabat-Zinn, 1994