Non è obbligatorio essere scontenti 1 - Scultura di LorenzoScultura di Lorenzo

NON E’ OBBLIGATORIO
ESSERE SCONTENTI!
PACE, GIOIA E BENESSERE SONO POSSIBILI.

E’ vero. Le difficoltà fanno parte della vita, oggi come ieri. La vita, non sempre, realizza le nostre aspettative. Ma, secondo la mia visione, questo non significa che dobbiamo piegarci ai problemi senza possibilità di intervenire. Al contrario!
Il messaggio che cerco di trasmettere è che possiamo svegliarci dalla trance della sfiducia (che noi stessi abbiamo costruito). Non siamo condannati a girare sulla ruota, possiamo scendere e riprendere in mano la nostra vita. ABBIAMO LA POSSIBILITÀ DI SCEGLIERE!

NON E’ OBBLIGATORIO ESSERE SCONTENTI!

POSSIAMO RECUPERARE UN RUOLO ATTIVO NEL NOSTRO BENESSERE PERSONALE

POSSIAMO RIPRENDERE IN MANO IL TIMONE DELLA NOSTRA VITA

La vita è fatta di incontri. E quello tra noi e il mondo è un incontro continuo, in continuo mutamento. Se da una parte ci sono le circostanze esterne – un lavoro perso, una malattia, la vecchiaia dei nostri genitori, un partner da cui non ci sentiamo compresi, i figli che non si comportano come crediamo che sia giusto, condizioni economiche precarie – dall’altra ci sono le nostre RE-AZIONI di fronte a queste circostanze, ovvero ciò che gli eventi suscitano in noi, nel nostro mondo interiore, popolato di sensazioni fisiche, vissuti emotivi, pensieri ricorrenti e le azioni che di conseguenza, mettiamo in atto.
Gli eventi di per sé sono neutri, imparziali: siamo noi, ognuno con il suo mondo interiore unico e caratteristico a dare forma e colore agli eventi con cui entriamo in contatto. La pioggia, di per sé, è neutra, ovvero ha in sé, come ogni cosa, aspetti piacevoli e spiacevoli, che prendono forma in una direzione o nell’altra, nell’incontro ad esempio, con un terreno arido o con un terreno bagnato.
Se sono in bicicletta e comincia a piovere all’improvviso, posso irritarmi perché arriverò a destinazione tutta bagnata, oppure posso essere felice perché l’acqua bagnerà i miei pomodori nell’orto. Un trasloco può essere un evento stressante così come un’occasione per fare ordine e pulizia. Una malattia può essere un evento angoscioso così come una preziosa opportunità di prendersi cura di se stessi e cambiare qualcosa del proprio stile di vita.

Finché ci aspettiamo che serenità e gioia siano realizzate solo dalle circostanze, finché continuiamo a credere che saremo felici in un futuro ideale, quando i nostri figli cresceranno, oppure quando cambieremo lavoro, o quando il nostro partner ci amerà come desideriamo, viviamo correndo il rischio di non essere mai soddisfatti. Di non trovare mai un po’ di pace.

Invece, se ci alleniamo a ricordarci che dipende anche da noi, possiamo uscire dalla trance di sfiducia e riprendere in mano la nostra vita. Possiamo smettere di restare in attesa che il mare, a volte in tempesta della nostra vita si calmi, e imparare a cavalcare le onde!

POSSIAMO GUARDARE LA NOSTRA VITA CON OCCHI NUOVI.

PACE, GIOIA E BENESSERE SONO POSSIBILI! ORA!
Sono a nostra disposizione.

LA STESSA VITA PUO’ ESSERE UN’ALTRA VITA!

Possiamo imparare a guardare noi stessi e la nostra vita con occhi nuovi.
Si narra una storia sull’invenzione delle scarpe. Un padre buono e una principessa capricciosa. La principessa che per non farsi male ai piedi, voleva che il padre rivestisse tutto il terreno del regno, il re saggio che invece, chiese ai suoi artigiani di costruire dei “copripiedi” per la principessa.
Forse anche noi possiamo smettere di desiderare, a volte pretendere, che il mondo sia “rivestito”, smettere di rimandare la nostra felicità al momento in cui la vita sarà meno dura e indossare invece, un bel paio di scarpe!

Nella visione del mio progetto, cambiare qualcosa di noi stessi e del nostro stile di vita è possibile. A me è successo, anche se per molti anni ho creduto il contrario. Se mi guardo indietro, avrei voluto che qualcuno mi dicesse con enfasi, che non ero obbligata a rassegnarmi, che non avrei dovuto fare i conti con certe modalità di pensare e di sentire per sempre. Che potevo scendere dalla ruota e fare qualcosa!
Affermare che è possibile cambiare qualcosa di noi stessi e della nostra vita, non significa che sia banale e nella maggior parte dei casi, non è sufficiente desiderarlo (sono sicura che ognuno di voi ha esperienza di questo). Ma non può essere banale perché noi esseri umani siano straordinariamente complessi!

Non possiamo pretendere infatti, di cambiare le nostre reazioni abituali, se non diventiamo prima consapevoli del nostro mondo interiore che dà forma alle nostre reazioni abituali, se non volgiamo verso di esso la nostra attenzione, se non lo riconosciamo nella sua complessità e bellezza.
Se non ci comprendiamo, non possiamo cambiare.

Per riprendere in mano la nostra vita è essenziale mettersi in cammino.
Un cammino che richiede IMPEGNO, TEMPO e DEDIZIONE.
Anche CORAGGIO a volte.
Ma in cambio ci può restituire la GIOIA DI VIVERE e la LIBERTÀ.

Affermare che il cambiamento richiede impegno non vuole scoraggiarvi, ma al contrario, l’intento è quello di non creare aspettative illusorie di un cambiamento rapido che si ottiene in quattro mosse, che ha la stessa probabilità di verificarsi di una vincita al Superenalotto!

Al contempo, riconosco che la mia è solo una visione.
Se vi sentite bene dentro la trance di sfiducia, sconforto e rassegnazione, accomodatevi e trovate il vostro posto. Ma se vi sentite insoddisfatti, ansiosi, infelici, tristi, a disagio -qualsiasi sia il nome che date al vostro malessere- e qualcosa di quello che avete letto ha risuonato dentro di voi, allora vi invito a RIPRENDERE IN MANO LA VOSTRA VITA! Io credo che la mia vita, la vostra, quella di tutti gli esseri sia una straordinaria opportunità e che come tale vada RISPETTATA, ONORATA e VISSUTA PIENAMENTE.

Osservare le cose da questa prospettiva, se da una parte ci invita ad un’assunzione di responsabilità, dall’altra però ci restituisce il bene, a mio parere, più prezioso: la LIBERTÀ.

Spazio Mindfulness si propone di
farvi conoscere un CAMMINO e un METODO per
RIPRENDERE IN MANO LA VOSTRA VITA …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *